Gli altri giorni gufano…

Gli altri giorni della settimana sanno benissimo che il sabato è il più atteso: quello libero, leggero, idolatrato da tutti. E non è che lo invidino, certo. Figurarsi.Però gufano in silenzio, con raffinata discrezione, sperando che allo scoccare della mezzanotte arrivi un temporale apocalittico, così da mandare all’aria brunch, mare, aperitivi e ogni miserabile tentativo di felicità organizzata. Rocco Carta Continua a leggere Gli altri giorni gufano…

Renderci più soli

Viviamo in una società che ha sempre bisogno di un nemico.Il pregiudizio vince sulla ragione perché odiare è più facile che conoscere.È più facile giudicare chi arriva da lontanoche chiedersi cosa abbia vissuto, cosa abbia perso, cosa stia cercando.Ma continuando a dividerci continueremo anche a ignorarci.Al posto dell’accoglienza scegliamo la distanza.Al posto delle opportunità reciproche costruiamo muri, recinti e paura.Pensavo che l’umanità fosse andata avanti, verso una nuova età dei Lumi.E invece stiamo tornando indietro, verso un tempo più buio.Il razzismo non rende più sicuri.Rende soltanto più soli. *Per Bakari, e per chi continua a essere visto come un nemico … Continua a leggere Renderci più soli