Il ruolo

Educare, ex ducere, portare fuori. Questo il ruolo dell’educatore. E per questo ruolo è necessaria la presenza. Emotiva, fisica, relazionale. Esserci attivamente.
Esserci attentamente.
E darsi il cambio con l’altro, in una continua condivisione di parti di sé. Un incontro magico tra ruoli mai predefiniti, ma in continuo divenire

Dott.ssa Simona Adelaide Martini

La scena è da preparare, occorre essere minuziosi, scegliere bene come posizionarsi e come posizionare, capire e scegliere la giusta illuminazione, interagire con l’ambiente in una giusta simbiosi.

Costruire il copione che verrà portato in scena.

Le parti saranno assegnate, ma non saranno fisse, saranno malleabili e modificabili.

Il tutto nel rispetto dei ruoli con la promessa e l’accortezza di valorizzare e fare emergere i talenti, tutti i talenti, consapevoli che ognuno possiede enormi potenzialità

Ci si calerà nella parte, dopo averla studiata, preparata, condivisa e, alle volte, guidati dall’istinto, seguendo ciò che duetti fra attori o fra protagonista e spalla, faranno tirar fuori, dettato da quello che i momenti saranno capaci di suggerire.

I costumi verranno cuciti abilmente e, qualora dovessero servire toppe o cambi d’abito, si interverrà con solerzia e precisione, attraverso ago e filo sempre pronti all’occorrenza nelle tasche.

Il regista sarà attore e l’attore dovrà essere capace di divenire regista, uno scambio di ruoli importante a vantaggio dello spettatore e delle sue aspettative.

Spettatori non inermi, spettatori che dovranno interagire con l’opera in costruzione, spettatori che diverranno partecipanti attivi nella riuscita dello spettacolo.

Questo facciamo noi, questo é il nostro mestiere, questo, e tanto altro, é il lavoro educativo.

Adesso silenzio, shhh, si entra in scena.

Ciak si gira, prima scena: la costruzione della relazione…

Rocco Carta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...