
📼 Ragazzini anni ’80 vs 📱 Ragazzini di oggi:
📚 Compiti di scuola
Anni ’80: “Non lo so… aspetta che cerco tra i libri, ma prima chiamo Marco al telefono, sperando che non sia già sceso a giocare.”
Oggi: “ChatGpt, spiegami cos’è la fotosintesi in 30 parole, con almeno tre emoji e hashtag.” 🤖📚🌱
📸 Foto ricordo
Anni ’80: Scattavi 24 foto su pellicola: 5 con il dito davanti all’obiettivo, tutte sviluppate dopo una settimana. Grande emozione l’attesa per vederle.
Oggi: 87 selfie in 2 minuti, tre filtri, sticker con coroncina floreale 👑🌸, caption improbabile e pubblicato in 30 secondi. Possibilità di guardarle immediatamente e grande emozione nel guardarle.
🎮 Videogiochi
Anni ’80: Joystick a forma di cubo, un pixel contro un altro pixel: “BIP BIP” e game over al livello 2… ma che soddisfazione oppure giù al bar, monetina da 200 lire e sfide con gli amici a cabinati leggendari.
Oggi: Grafica in 4K, DLC, microtransazioni, patch giornaliere, vasta scelta di videogiochi, senza muoversi da casa e con il rischio di non saper scegliere tra i tanti.
💬 Social life
Anni ’80: Citofono “Scendi a giocare?”. Risposta: “Sì” o… niente più amici (nel senso che ti mollavano lì e si recavano a giocare senza di te 😅). Il momento di decisione sociale più intenso dell’infanzia.
Oggi: Chat di gruppo infinite, 48 notifiche al minuto, meme, vocali di 7 minuti… e magari nessuno esce di casa.
🎶 Musica & Feste
Anni ’80: Vinile o cassetta mixata con cura — si ballava davvero, tra luci stroboscopiche e amiche e amici presenti! Momento clou: i lenti!
Oggi: Playlist su Spotify, musica accessibile in qualsiasi istante, festa da postare su TikTok o Instagram con un dance trend da replicare 📱💃, si balla, ma gettando un occhio sullo schermo dello smartphone.
Eppure, esiste una similitudine tra i ragazzini di ieri e quelli di oggi! 🤔
Cambiano i secoli,passano gli anni, mutano i costumi, si trasformano le città. Ma c’è un passaggio che nessun tempo ha mai saputo cancellare: l’ingresso nell’adolescenza, quella soglia fragile e luminosa che segna l’inizio di tutte le rivoluzioni interiori.
💭 Le mode cambiano, la tecnologia corre… ma le emozioni dell’adolescenza?
Quelle restano e l’entrata in quel passaggio importante della vita, sarà sempre uguale per tutti.
📓 E per viverle e capirle ancora meglio, c’è Il Diario del piccolo Mario!😉
Il libro lo trovate qui:
https://www.edizioniunderground.it/ildiariodelpiccolomario
Oppure in tutti gli Store digitali (Amazon, Mondadori, IBS, Libraccio, ecc) e ordinabile nella vostra libreria preferita.
Il Booktrailer:




Ho parlato di un pilastro degli anni 80 e 90 in questo post: https://wwayne.wordpress.com/2020/12/05/un-sogno-che-si-avvera/. Che ne pensi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, hai scritto di un gran pilastro per tutti noi! Condivido in toto, anche nelle attese delle VHS. Grazie mille di avermelo fatto leggere.
"Mi piace""Mi piace"
Le belle parole che hai speso per me mi lusingano profondamente, e le ricambio di cuore: anche il tuo post spacca, infatti mi è piaciuto così tanto che mi ha convinto ad iscrivermi al tuo blog. Grazie a te per i complimenti e per la risposta! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona