📼 Ragazzini anni ’80 vs 📱 Ragazzini di oggi

📼 Ragazzini anni ’80 vs 📱 Ragazzini di oggi:

📚 Compiti di scuola

Anni ’80: “Non lo so… aspetta che cerco tra i libri, ma prima chiamo Marco al telefono, sperando che non sia già sceso a giocare.”

Oggi: “ChatGpt, spiegami cos’è la fotosintesi in 30 parole, con almeno tre emoji e hashtag.” 🤖📚🌱

📸 Foto ricordo

Anni ’80: Scattavi 24 foto su pellicola: 5 con il dito davanti all’obiettivo, tutte sviluppate dopo una settimana. Grande emozione l’attesa per vederle.

Oggi: 87 selfie in 2 minuti, tre filtri, sticker con coroncina floreale 👑🌸, caption improbabile e pubblicato in 30 secondi. Possibilità di guardarle immediatamente e grande emozione nel guardarle.

🎮 Videogiochi

Anni ’80: Joystick a forma di cubo, un pixel contro un altro pixel: “BIP BIP” e game over al livello 2… ma che soddisfazione oppure giù al bar, monetina da 200 lire e sfide con gli amici a cabinati leggendari.

Oggi: Grafica in 4K, DLC, microtransazioni, patch giornaliere, vasta scelta di videogiochi, senza muoversi da casa e con il rischio di non saper scegliere tra i tanti.

💬 Social life

Anni ’80: Citofono “Scendi a giocare?”. Risposta: “Sì” o… niente più amici (nel senso che ti mollavano lì e si recavano a giocare senza di te 😅). Il momento di decisione sociale più intenso dell’infanzia.

Oggi: Chat di gruppo infinite, 48 notifiche al minuto, meme, vocali di 7 minuti… e magari nessuno esce di casa.

🎶 Musica & Feste

Anni ’80: Vinile o cassetta mixata con cura — si ballava davvero, tra luci stroboscopiche e amiche e amici presenti! Momento clou: i lenti!

Oggi: Playlist su Spotify, musica accessibile in qualsiasi istante, festa da postare su TikTok o Instagram con un dance trend da replicare 📱💃, si balla, ma gettando un occhio sullo schermo dello smartphone.


Eppure, esiste una similitudine tra i ragazzini di ieri e quelli di oggi! 🤔

Cambiano i secoli,passano gli anni, mutano i costumi, si trasformano le città. Ma c’è un passaggio che nessun tempo ha mai saputo cancellare: l’ingresso nell’adolescenza, quella soglia fragile e luminosa che segna l’inizio di tutte le rivoluzioni interiori.

💭 Le mode cambiano, la tecnologia corre… ma le emozioni dell’adolescenza?

Quelle restano e l’entrata in quel passaggio importante della vita, sarà sempre uguale per tutti.

📓 E per viverle e capirle ancora meglio, c’è Il Diario del piccolo Mario!😉

Il libro lo trovate qui:

https://www.edizioniunderground.it/ildiariodelpiccolomario

Oppure in tutti gli Store digitali (Amazon, Mondadori, IBS, Libraccio, ecc) e ordinabile nella vostra libreria preferita.

Il Booktrailer:

https://youtu.be/4ZN5n2U-80w

3 pensieri su “📼 Ragazzini anni ’80 vs 📱 Ragazzini di oggi

      1. Le belle parole che hai speso per me mi lusingano profondamente, e le ricambio di cuore: anche il tuo post spacca, infatti mi è piaciuto così tanto che mi ha convinto ad iscrivermi al tuo blog. Grazie a te per i complimenti e per la risposta! 🙂

        Piace a 1 persona

Lascia un commento