La tematica del fine vita in “Discografia evolutiva”

Nel mio libro, nel mio nuovo romanzo “Discografia evolutiva” il protagonista Cristian prende la decisione di ricorrere al suicidio assistito e nell’ultima notte della sua vita, in una clinica svizzera, decide di ripercorrerla tutta, associando i momenti salienti a un disco, una canzone. Da qui il titolo del romanzo.
Rispetto al mio primo libro tratto una tematica forte e di cui ancora non si è riusciti ad arrivare a una legislazione chiara, anche se qualcosa ha iniziato a cambiare rispetto a quando ho ambientato la storia.
Spero di essere riuscito a farlo in maniera rispettosa e nel miglior modo possibile.
L’intento della storia è quello di guidarvi nella vita del personaggio facendovi compiere un piccolo viaggio nella sua esistenza, nel continuo fare i conti volente o nolente con il destino, nelle sue scelte e nell’accettazione delle stesse.
Ognuno deve e dovrebbe poter scegliere come vivere e come chiudere la propria vita, così come decidere di proseguirla.
Accettazione, appunto.
Cristian fa una scelta e lotta per vedere realizzato il suo diritto a decidere come e quando calare il sipario.
L’ispirazione per questa storia è avvenuta ascoltando le tante storie di molte persone che volevano prendere la stessa decisione, documentandomi leggendo articoli e cronache sulle loro battaglie.
Discografia evolutiva” è tanto altro, ma è chiaro che una tematica così forte, incide nella narrazione della storia (nella racconto della vita di Cristian vi sono, ovviamente, anche altre tematiche importanti)
Qui sotto ho inserito un po’ di pagine di settimanali e di cronache che affrontano o hanno affrontato la questione del fine vita.

https://www.edizioniunderground.it/discografiaevolutiva

Lascia un commento